La Cinoagonistica Lanciani è lieta di presentare la prima Tana Artificiale per bassotti e terrier a Roma. Inaugurata a Giugno del 2019, la Tana artificiale è un’attività del Progetto città del cane, dedicata a chi vuole preparare il proprio cane per l’attività sportiva, per la classe lavoro, ma anche a chi vuole semplicemente divertirsi.
La Tana, come ogni attività del Progetto città del cane, è mirata a far esprimere le memorie di razza e le qualità naturali.
La tana artificiale è una serie di cunicoli sotterranei lunga 67 metri lineari, tutti completamente ispezionabili. Il LAVORO/DIVERTIMENTO sarà trovare al buio, utilizzando l’olfatto, la traccia lasciata dal coniglio Una volta scovato… abbai a non finire!
La vista del pertugio di entrata della tana, richiama nei cani un comportameto atavico. Detta memoria di razza, porta i terrier ed i bassotti, ad entrare in questo buco nero, a superare qualsiasi difficoltà vi si trovi all’interno per scovare e segnalare al conduttore l’animale.
Ovviamente essendo una disciplina sportiva non c’è contatto alcuno fra le due specie. Il cane viene premiato in diversi modi, per esempio riportandolo davanti al buco nero, così da riiniziare il percorso.
DIFFICOLTA'
STRETTOIA
IL cunicolo della tana è alto 20cm e largo 18cm. Improvvisamente si riduce la larghezza a 16 cm.
SALI SCENDI
Il cane si trova un’improvvisa discesa con 45° di pendenza, un piccolo rettilineo ed una salita di 45° che lo riporta al piano.
SALTO
Poco prima di arrivare all’abbaio finale, il cane non trova più nulla sotto le zampe, bensì un salto di 30cm. Alle volte il salto può essere riempito con qualche centimetro d’acqua che interrompe l’odore della traccia dell’animale tanto cercato.